Valle di Muggio

Valle di Muggio

giovedì 4 agosto 2016

VISITE GUIDATE IN VALLE DI MUGGIO: IL MUSEO NEL TERRITORIO

 Visite guidate in Valle di Muggio-Il museo nel territorio

 

Il museo nel territorio, una delle visite guidate in Valle di Muggio organizzate dal MEVM (Museo Etnografico della Valle di Muggio), vi porterà alla scoperta non solo del territorio e delle ricchezze della valle più meridionale del Canton Ticino, ma vi farà scoprire anche il suo passato rurale.

 

La visita può essere programmata liberamente sia alla mattina sia nel pomeriggio. Oltre che in italiano, è disponibile anche in inglese, in tedesco e in francese.

 

Il programma include la visita guidata al museo, situato nella Casa Cantoni a Cabbio, con una pausa caffè per ritemprarsi e cominciare bene la giornata o il pomeriggio.

 

 

Successivamente, grazie ad una guida, andrete alla scoperta di un punto panoramico da cui potrete vedere l'Alta Valle, toccherete con le mani un lavatoio monumentale e scenderete fino al Mulino di Bruzella, percorrendo una strada sterrata che veniva fatta tutti i giorni dagli abitanti del posto durante la Seconda Guerra Mondiale per andare a macinare "ul carlùn" (il mais rosso).


Per i più golosi, dopo la visita al Mulino di Bruzella, si potrà acquistare la farina per la polenta macinata sul posto. Oltre a quella gialla di mais indigeno di qualità, si potrà trovare anche quella rossa di mais rosso del Ticino di Pro Specie Rara.

 

 


                     INFORMAZIONI TURISTICHE

 

Periodo attività: da fine marzo (circa) a metà ottobre

 

Numero di persone: da un minimo di 10 ad un massimo di 25


Costo: 20 franchi a persona


Agevolazioni: gratis fino ai 16 anni. Famiglie: pagano solo i genitori.


Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking o comode per camminare


Per altre informazioni: vedere sezione contatti del sito www.mevm.ch.

 

Nessun commento:

Posta un commento