Valle di Muggio

Valle di Muggio

martedì 2 agosto 2016

NOTTE DI SAN LORENZO 2016: DOVE ANDARE A VEDERE LE STELLE IN VALLE DI MUGGIO

Notte di San Lorenzo 2016: dove andare a vedere le stelle  

La festa di San Lorenzo, come quella di San Giovanni di Turro, è una delle più sentite a Muggio e in valle. Cade sempre il primo weekend di agosto e prevede, oltre a grigliate, a musica e a balli, anche una celebrazione religiosa che si tiene la domenica nella chiesa di Muggio, della quale San Lorenzo è il patrono.

 

Ogni 10 agosto invece, pochi giorni dopo la festa (in alcuni casi però è capitato che i due eventi coincidessero), c'è la Notte di San Lorenzo, dove se il tempo è bello, è possibile vedere le stelle cadenti ed esprimere un desiderio.

 

In attesa dell' edizione 2016 della Festa di San Lorenzo, che si terrà a Muggio dal 4 al 7 agosto 2016, vi proponiamo alcuni luoghi magici e in cui si potranno andare a vedere le stelle la notte del 10 agosto 2016.

 

                         Muggio-San Giovanni di Turro

 

Come arrivare: dalla fermata della posta Muggio Paese, proseguire dritto per circa 10 metri fino a quando non si incontra una strada in discesa. Imboccare la via fino ad arrivare ad un ponte, dopodiché proseguire fino a San Giovanni di Turro e al capannone delle feste. Sulla sinistra si trova la chiesa con un prato da cui si possono vedere le stelle.

 

                                       Cabbio-Uggine

Come arrivare: Uggine è un paese di case di vacanza che si trova a circa 40 minuti da Cabbio. Partendo dal parco giochi di Cabbio, proseguire dritto fino ad arrivare alla Cappella della Madonna di Lourdes, dopodiché seguire la strada fino ad arrivare ad Uggine. Appena fuori dal paese si trova un prato da cui si possono vedere le stelle cadenti.

 

                                      Monte Generoso

Come arrivare: per i più avventurosi, il Monte Generoso, sede di un osservatorio astronomico, è uno dei posti privilegiati per osservare il cielo notturno. Può essere raggiunto sia a piedi, partendo da Muggio oppure da Salorino, sia in macchina, seguendo le indicazioni che da Mendrisio portano prima alla Bellavista, poi proseguendo a piedi fino al Monte Generoso.

Nessun commento:

Posta un commento